Servizi-Service - Servind Srl

Servind Srl
SERVIND Srl
Vai ai contenuti
Created with WebSite X5
SERVIND Srl
CONTROLLI NON DISTRUTTIVI
Nostri Servizi
Our Service

Operando nel rispetto di Normative Tecniche e Giuridiche ed applicando Codici e Specifiche Nazionali, Europei ed Internazionali, il nostro Servizio riguarda i controlli non distruttivi, i trattamenti termici localizzati di saldature e le attività più di carattere ispettivo quali l’expediting vero e proprio, l’ispezione d’impianti e la sorveglianza esecutiva delle saldature.
 
Per i controlli non distruttivi delle saldature, parti e componenti   d’impianti, applichiamo sia le più tradizionali metodologie (radiografia industriale, controlli con ultrasuoni, spessimetria, magnetoscopia, liquidi penetranti, ecc…) che quelle più innovative come l’analisi dei materiali o PMI, la termografia a raggi infrarossi, la videoendoscopia, ecc…
 
La costante innovazione tecnologica dei Ns metodi e delle Ns. apparecchiature ci consente di offrire ai Committenti le applicazioni più evolute di ogni singola metodologia a noi richiesta.


By working in accordance with Technical and Juridical Standards and applyng National European and International Codes and Specifications, our service concerns non-destructive examinations, local heat treatment of weldings, inspectorial activities such as real expediting, plant inspection and executive supervising of welding.
 
For the execution non-destructive examinations of welding, plants’ parts or components, we use either the most traditional methods (industrial radiographic and etc…) or those more innovative like the materials analysis or PMI, thermal infrared testing, video-endoscopy etc…
 
The constant technological innovation of our methods and equipments allows us to offer Customer the most evolved application of each desired method.
Controlli Non Distruttivi
I controlli non distruttivi (CND) sono il complesso di esami, prove e rilievi condotti impiegando metodi che non alterano il materiale e non richiedono la distruzione o l'asportazione di campioni dalla struttura in esame finalizzati alla ricerca e identificazione di difetti della struttura stessa.

Tra le metodologie di controlli non distruttivi sono citabili i seguenti metodi:
  • PT - Liquidi penetranti, si basa sull'esaltazione della visibilità di difetti superficiali aperti mediante l'utilizzo di sostanza liquida che penetra per capillarità nei difetti (penetrante) ed uno sfondo (rivelatore o il pezzo stesso).
  • RT - Radiografia, comprendente i sistemi Raggi X, Metodo neutronico e Raggi gamma.
  • UT - Ultrasuoni, tecnica che fa impiego di onde acustiche ad alta frequenza (nell'ordine dei MHz per i materiali metallici, dei kHz per materiali più eterogenei quali quelli lapidei ed i conglomerati cementizi), e che comprende anche la metodologia TOFD.
  • ET - Correnti indotte, tecnica che si basa sull'esame delle correnti parassite indotte mediante un campo magnetico alternato.
  • VT - Visual test, sistema di controllo visivo.
  • MT - Magnetoscopia, si basa sull'attrazione di particelle ferromagnetiche e disperse in liquido) attratte dal campo magnetico disperso in prossimità delle eventuali cricche.
  • AT - Emissione acustica, sistema per l'identificazione di propagazione delle difettologie.
  • TIR - Termografia, analisi della risposta termica in presenza di discontinuità del materiale.
  • Shearografia - simile all'interferometria olografica.
  • PMI - (Positive Material Identification) La spettrometria a fluorescenza a raggi X permette di eseguire analisi chimiche quantitative non distruttive, estremamente veloci ed accurate, su materiali ferrosie non ferrosi e di classificarne la tipologia di lega secondo il sistema internazionale.
Trattamenti Termici
Per trattamento termico si intende il ciclo termico effettuato in predeterminate condizioni e temperature a cui devono seguire raffreddamenti, più o meno lenti, con lo scopo di fare assumere ad un metallo o ad una lega metallica (solitamente acciaio) quelle strutture cristalline che gli conferiscono determinate caratteristiche meccaniche e/o tecnologiche.
Ispezioni e Collaudi
Disponiamo di ispettori di saldatura certificati sia dal TWI Certification come CSWIP, che dall’Istituto Italiano della Saldatura come International Welding Inspector (I.W.I.) , con consolidata esperienza nella costruzione di metanodotti e impianti industriali, per offrire ai nostri clienti un supporto adeguato.
Created with
WebSite X5
Torna ai contenuti